MENFI

Sole Nascente a Menfi
Menfi è un comune nella provincia di Agrigento in Sicilia, di circa 13.000 abitanti. 
Le vie del vino:
La sua posizione geografica la colloca in un contesto di rilevante interesse agricolo, che rappresenta il settore portante dell'economia, in prevalenza di vitigni per circa 60.000 tonnellate di uva all'anno che l'industria enologica ne gestisce la trasformazione e la commercializzazione.
La catena produttiva  è rappresentata da un'importante casa vinicola "Settesoli" che in concomitanza con la cantina "Progresso"  e "Colli del Belice",  realizzano un prodotto che viene esportato in tutto il mondo. Il comune fa parte dell'associazione Nazionale "città del vino", è un'associazione presente in tutto il territorio nazionale da oltre 550 enti locali, l'impegno di questa associazione  consiste nel promuovere e valorizzare l'importanza  di un percorso turistico dei territori del vino, e la diffusione della cultura del vino di qualità e della salvaguardia delle risorse ambientali. 
Menfi città del vino
Spiaggia Bandiera Blu
A ridosso dei laghi artificiali La Trinità, Menfi confina con i comuni: Montevago, Santa Margherita del Belice,  Sambuca di Sicilia, Castelvetrano, Sciacca, ed è bagnato dal Mare Mediterraneo per la quale è interessata lungo una fascia costiera di 10 km. caratterizzata  da una spiaggia sabbiosa con la presenza di un fenomeno naturale delle dune. A causa delle poche piogge e al caldo africano, con la presenza di intensi venti, queste dune  si muovono creando panorami sempre diversi, le zone più interessate da questo fenomeno sono il borgo marinaro di Porto Palo, la riserva naturale delle foci del fiume Belice,  e Lido Fiori. La spiaggia di Menfi anche quest'anno è stata premiata con la Bandiera Blù per il suo mare pulito, e la qualità ambientale della zona , già nel 1992 aveva conseguito questo primato e poi dal 1998 ininterrottamente fino al 2010.

Commenti

Post popolari in questo blog

FLORA E FAUNA MARINA del MEDITERRANEO

LINGUINE CON TOTANI e pomodorini Pachino

PASTA CON LE PATELLE

SAN VITO LO CAPO Beach

RICCIOLA ALL'ACQUA PAZZA